Sono tante le cause di dolore all’anca e non sempre la diagnosi è facile. Questo significa che, in alcuni casi, può essere difficile trovare una soluzione al dolore all’anca. Dati dalla letteratura dimostrano che circa 1 paziente su 5 con sintomi riferiti all’anca consulta almeno 3 specialisti diversi prima di trovare soluzione a quel dolore. Questo significa che può passare anche molto tempo prima di trovare l’intervento specifico ed efficace per la soluzione del problema causa del dolore e dei sintomi riferiti all’anca, passando, talvolta, attraverso proposte terapeutiche che possono anche non essere riferite all’anca stessa. È il caso delle lesioni del labbro acetabolare, una struttura simile a una guarnizione che circonda l’acetabolo, cioè la sede in cui si inserisce la testa del femore e favorisce la stabilità e il movimento dell’anca.
Solo negli anni ’70 si iniziò ad ipotizzare che il dolore all’anca in presenza di esami radiografici normali potesse essere riferito proprio a una patologia della “guarnizione” dell’anca. Da allora, e grazie anche al contributo del direttore di Anca Surgical Center, dottor Nicola Santori, si sono fatti grandi passi avanti nel riconoscere e trattare le lesioni del labbro acetabolare in artroscopia. Infatti, quando il labbro acetabolare presenta lesioni, la guarigione non è mai spontanea e l’intervento chirurgico in artroscopia è l’unica soluzione che, ad oggi, abbia dimostrato risultati positivi nel 65% dei casi.
In Anca Surgical Center, le patologie dell’anca e di tutte le cause di dolore inguinale vengono trattate secondo un innovativo approccio multidisciplinare che include ortopedici, chirurghi generali, ginecologi ed urologi.
Vuoi prenotare una visita con gli esperti di Anca Surgical Center?
Chiama lo 06.5847375 | 393.1601600
Scrivi a info@ancasurgicalcenter.it