Ossa più fragili e a rischio di frattura. Questo è l’identikit di una patologia che, anche se a prevalenza femminile, non risparmia neppure gli uomini. Come dimostrato da uno studio brasiliano del 2012 e pubblicato nella rivista Rheumatol International, prima dei 65 anni gli uomini malati di osteoporosi sono il 61.5% rispetto alle donne che invece conquistano il primato nelle età più anziane raggiungendo l’80% rispetto al 20% dei maschi della stessa età.
Lo sai che uomini e donne hanno lo stesso rischio di osteoporosi transitoria? >>
Oltre ai più noti fattori ormonali che dopo la menopausa aumentano il rischio di osteoporosi nelle donne, anche gli stili di vita influiscono sull’insorgenza della malattia osteoporotica in giovane età. Obesità, sedentarietà, diabete, alcolismo sono tutti fattori che, aumentando il rischio di perdita di densità e qualità ossea, aprono la strada all’osteoporosi e alle fratture ad essa correlate.
In Anca Surgical Center, le patologie dell’anca e di tutte le cause di dolore inguinale vengono trattate secondo un innovativo approccio multidisciplinare che include ortopedici, chirurghi generali, ginecologi ed urologi.
Vuoi prenotare una visita con gli esperti di Anca Surgical Center?
Chiama lo 06.5847375 | 393.1601600
Scrivi a info@ancasurgicalcenter.it