Convivere col dolore e con la consapevolezza di “non funzionare più” a soli 35 anni non è facile. Grazie a un intervento di protesi per curare l’artrosi d’anca, questo paziente ha ritrovato il benessere e la voglia di mettersi in gioco. Ecco la sua testimonianza per Anca Surgical Center.
“Descrivere la sofferenza di chi a soli 35 anni sente che qualcosa non funziona più dentro di lui è praticamente impossibile. Come spiegare che, quando uno vede ancora tutta la vita davanti a sé, non riesce nemmeno a correre dietro al pallone? O a stare seduto nel prato a gambe incrociate mentre chiacchiera con un amico? O camminare, semplicemente? La mia artrosi d’anca mi ha fatto provare tutto questo ed altro. Mi ha accompagnato fino al momento in cui ho conosciuto il dottor Nicola Santori che mi ha convinto ad operarmi. Se l’avessi fatto prima, mi sarei risparmiato dolori lancinanti dopo le partite a calcetto a cui non riuscivo proprio a rinunciare; avrei evitato ginocchia infiammate e doloranti appena iniziavo a camminare.
Quando ho portato la lastra agli specialisti di ASC, mi hanno informato che avrebbero dovuto sicuramente operarmi per impiantarmi una protesi all’anca. Dopo una spiegazione dettagliata dell’operazione e del tipo di protesi adatta a me, ho fissato gli esami pre-operatori e successivamente la data dell’intervento. L’operazione è durata circa 55 minuti. Temevo di dovermi confrontare con forti dolori post-operatori, e invece non ho sentito nessun dolore. Con le dovute attenzioni nel muovermi nel letto, ho passato i primi due giorni dall’intervento senza problemi, tanto che il primo giorno ero già in piedi e facevo i primi passi. Durante il periodo post-operatorio, sono stato seguito dalla stessa équipe dell’operazione e da una fisioterapista. Dopo una settimana sono stato dimesso e, per mia scelta, sono andato in una casa di cura per la riabilitazione. Dopo 13 giorni ero già in grado di salire e scendere le scale agilmente e senza stampelle (anche se avrei dovuto usarle) e camminavo senza aver dolore. A un mese dall’intervento, riuscivo a camminare anche per anche 8-10 km senza usare le stampelle e soprattutto senza avvertire alcun tipo di dolore. Nel giro di due mesi la mia vita è tornata alla normalità, anzi, è migliorata. Faccio lunghe camminate, partecipo a concerti movimentati, accenno anche qualche passo di corsa, tutto senza alcun problema. In una parola: meraviglioso.”
Vuoi prenotare una visita con gli esperti di Anca Surgical Center?
Chiama lo 06.5847375 | 393.1601600
Scrivi a info@ancasurgicalcenter.it