Grazie a due interventi di protesi a entrambe le anche, Vincenzo ha sconfitto una necrosi alla testa del femore. Ora la sua vita è cambiata e non deve più temere l’incubo del dolore. Ecco la sua esperienza con ASC.
“Ho accusato i primi dolori all’anca destra a Natale 2015. Una prima diagnosi ortopedica parlava di borsite, curata con infiltrazioni cortisoniche. Il dolore è progredito via via sempre più, nell’attesa che le infiltrazioni facessero effetto. Successivi approfondimenti con RMN e TAC hanno evidenziato una necrosi della testa del femore, già molto avanzata. Mi è stata proposta una terapia infusionale con Nerixia nella fondata prospettiva che il processo necrotico si arrestasse o almeno rallentasse. Ho scelto di provare questa strada nella speranza di evitare la soluzione chirurgica, ma nell’attesa che le infusioni facessero effetto la necrosi si è estesa all’anca sinistra e i dolori sono diventati insostenibili. Allora, mi è stato suggerito di chiedere un consulto ortopedico al Dott. Nicola Santori e ai suoi collaboratori: uno staff giovane, aggiornatissimo e fortemente motivato. Ho trovato riscontro immediato (tra il primo contatto telefonico e la prima visita sono passate 72 ore, nonostante fossero i giorni di ferragosto), una disponibilità pronta e cortese, e con chiarezza mi è stata proposta come unica soluzione la via chirurgica. Mi è stato spiegato tutto per bene, con calma e senza ansia. Fatte subito le dovute ma scrupolose verifiche preoperatorie, sono stato sottoposto al primo intervento il 5 settembre. La struttura ospedaliera, il Rome American Hospital, si è rivelata all’altezza del nome, molto curata, personale preparato, disponibile e sorridente.
L’operazione non ha presentato sorprese, anche se il chirurgo mi ha poi spiegato che la testa del femore era sbriciolata, e ha dovuto ripulire la sede dai frammenti ossei prima di procedere all’insediamento della protesi. Già il giorno dopo l’intervento il fisioterapista mi ha fatto mettere seduto e in piedi. Il giorno successivo camminavo con le stampelle e facevo le scale. Il quinto giorno dopo l’intervento sono tornato a casa. Ho continuato a fare la fisioterapia riabilitativa, anche con l’ausilio del protocollo scaricato dal sito ortopediaweb.net dei dr Santori e Bertino. Soprattutto, ho camminato tanto, non a lungo ma spesso durante il giorno. L’équipe mi ha seguito nel percorso postoperatorio, sempre disponibile anche per un contatto telefonico nel caso avessi bisogno di un chiarimento o una domanda.
A un mese dall’intervento, dato che il controllo era andato molto bene, ho chiesto di programmare l’intervento all’anca sinistra, che era sempre più dolorante tanto che mi impediva di camminare. Così, ripetute le verifiche preoperatorie, sono stato di nuovo operato il 25 ottobre. Il decorso è stato molto simile al precedente, anzi mi sono trattenuto in ospedale solo 3 giorni. Fantastico! La ripresa stavolta è stata ancora più rapida, avendo entrambe le anche “nuove”.
Mi sembra un sogno non avere più dolore. Sono uscito da un lungo tunnel di dolore. Devo ringraziare il Dott. Santori ed il suo staff, che mi ha seguito con professionalità traghettandomi verso un nuovo periodo della mia vita, finalmente riabilitato.”
Vincenzo Di Benedetto
In Anca Surgical Center il dottor Santori e il dottor Bertino trattano le patologie dell’anca e di tutte le cause di dolore inguinale secondo un innovativo approccio multidisciplinare che include ortopedici, chirurghi generali, ginecologi ed urologi. Il centro è ideato e diretto dal dott. Nicola Santori, chirurgo ortopedico membro del comitato direttivo della Società Italiana dell’Anca, delegato italiano presso la European Hip Society, e responsabile dela Faculty di Artroscopia dell’Anca della Società Italiana di Artroscopia.
Vuoi prenotare una visita con gli esperti di Anca Surgical Center?
Chiama lo 06.5847375 | 393.1601600
Scrivi a info@ancasurgicalcenter.it