In passato, quando i materiali delle protesi d’anca, le tecniche e l’esperienza dei chirurghi non erano evolute come oggi, la tendenza era “mettere la protesi il più tardi possibile”. “Da anni ormai, si tende a intervenire più precocemente – spiega il dott. Nicola Santori, direttore di Anca Surgical Center. – Oggi sappiamo che una attesa eccessiva prima di intervenire con l’impianto di una protesi d’anca può compromettere il capitale osseo, alterare la postura, sovraccaricare la colonna lombare e, in definitiva, ridurre la qualità di vita e danneggiare la salute del paziente.”
Ai primi segnali di dolore e disagio articolare meglio fare subito una visita ortopedica. “Non sempre infatti è necessario intervenire subito con l’intervento di protesi – continua l’esperto – soprattutto se gli esami diagnostici e la visita con lo specialista rilevano un buono stato di salute delle cartilagini. Se il danno all’articolazione dell’anca non è ancora grave, recuperare è ancora possibile con la terapia infiltrativa e con una fisioterapia mirata, effettuata sotto la guida di esperti. Fondamentale per ridurre la velocità di progressione della malattia artrosica però, è scegliere sport ed esercizi giusti per rinforzare i muscoli dell’anca.”
Se il danno all’anca è già esteso, e non è più possibile ottenere benefici con terapie conservative, cioè alternative alla sostituzione articolare, la soluzione è la protesi di anca. “L’intervento di protesi si effettua quando è necessario, ma senza attendere – conclude il dott. Nicola Santori. – Infatti, avere un buon capitale osseo, un valido tono muscolare e una postura ancora non squilibrata aiuta notevolmente la buona riuscita dell’intervento. La tecnica mini invasiva, con completo risparmio muscolare, eseguita presso l’Anca Surgical Center, consente un rapido recupero e un ritorno alla normale vita di relazione incluso il ritorno a una controllata attività sportiva che i moderni impianti protesici consentono.”
In Anca Surgical Center, le patologie dell’anca e di tutte le cause di dolore inguinale vengono trattate secondo un innovativo approccio multidisciplinare che include ortopedici, chirurghi generali, ginecologi ed urologi.
Vuoi prenotare una visita con gli esperti di Anca Surgical Center?
Chiama lo 06.5847375 | 393.1601600
Scrivi a info@ancasurgicalcenter.it