Erroneamente chiamata pubalgia, l’infiammazione dei tendini dell’inserzione dei muscoli adduttori della coscia causata dal sovraccarico o da microtraumi ripetuti ha molte cause. La pubalgia infatti non indica la causa del dolore che compare all’inguine ma è il dolore in sé: pertanto, dire “hai la pubalgia” equivale a dire “hai dolore all’inguine” ma non ne identifica l’origine. Basti pensare che tra le oltre settanta cause di pubalgia documentate in letteratura, anche l’artrosi dell’anca e l’anca a scatto, per esempio, possono dare dolore inguinale, e ciascuna di queste cause ha diversi approcci terapeutici.
Vuoi saperne di più? Clicca qui >>
In particolare, il dolore inguinale è più frequente in maschi sportivi che praticano calcio, rugby, hockey o arti marziali a causa della presenza di più condizioni insieme, come per esempio il conflitto femoroacetabolare e l’ernia o sintomi da cedimento della bassa parete addominale (sport ernia). Secondo un importante studio condotto su sportivi agonisti di alto livello, quando la pubalgia è data dalla presenza di entrambe le condizioni (patologia della parete addominale e conflitto femoroacetabolare), il trattamento di una sola delle cause del dolore all’inguine determina risultati insoddisfacenti per l’atleta. Nella casistica dello studio, infatti, gli atleti trattati solo per la patologia addominale avevano un ritorno allo sport nel 25% dei casi, quelli a cui era stato corretto solo il conflitto tornavano allo sport nel 50% dei casi, e gli sportivi trattati per entrambe le condizioni tornavano a praticare lo stesso livello di attività sportiva nell’85-93% dei casi, a seconda che il trattamento di entrambe le condizioni avveniva in un unico intervento o in due tempi chirurgici separati.
Per ulteriori informazioni contatta la nostra equipe
In Anca Surgical Center, le patologie dell’anca e di tutte le cause di dolore inguinale vengono trattate secondo un innovativo approccio multidisciplinare che include ortopedici, chirurghi generali, ginecologi ed urologi.
Vuoi prenotare una visita con gli esperti di Anca Surgical Center?
Chiama lo 06.5847375 | 393.1601600
Scrivi a info@ancasurgicalcenter.it