La colonna vertebrale sostiene il peso del corpo. Una postura corretta è una delle regole d’oro del running, se non si vuole incorrere nel dolore alla schiena. Ma è vero che quando si corre, il dolore alla schiena può essere un sintomo di artrosi?
«Sì – conferma il dottor Nicola Santori, direttore di Anca Surgical Center. – Durante la corsa, la colonna è spesso vittima del malfunzionamento dell’anca e sintomi lombari possono essere una spia di una patologia dell’anca. I muscoli della “core stability”, infatti, ossia quelli che controllano il complesso pelvi-schiena, formano una grande macchina di stabilità, per cui la debolezza di uno dei gruppi muscolari che lo costituiscono obbliga gli altri a un sovraccarico. Se, per esempio, si corre con un basso tono muscolare dei glutei e questi vanno in sofferenza durante la corsa, la colonna lombare inferiore è costretta a lavorare più duramente per mantenere la postura corretta e la colonna diviene così vulnerabile a infiammazioni e lesioni».
Si può prevenire questa evenienza con un corretto allenamento. «I muscoli e i legamenti del dorso e del tratto lombare mantengono la colonna eretta e aiutano a mantenere una buona postura durante la corsa – ribadisce l’esperto. – Perciò un allenamento armonico deve prevedere il mantenimento di una corretta postura e includere esercizi per il potenziamento della muscolatura paravertebrale, la muscolatura glutea e i flessori».
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
In Anca Surgical Center, le patologie dell’anca e di tutte le cause di dolore inguinale vengono trattate secondo un innovativo approccio multidisciplinare che include ortopedici, chirurghi generali, ginecologi ed urologi.
Vuoi prenotare una visita con gli esperti di Anca Surgical Center?
Chiama lo 06.5847375 | 393.1601600
Scrivi a info@ancasurgicalcenter.it