Commento a cura del dott. Nicola Santori
Sempre più apprezzata anche da chi pratica saltuariamente uno sport, Zumba è la nuova disciplina che unisce danza e fitness e spopola ovunque da alcuni anni. «Purtroppo – dice il dottor Santori – molte persone si iscrivono a Zumba senza sapere che è uno sport che richiede preparazione atletica. Come ogni altra attività simile, se praticata nel modo sbagliato, può mettere a serio pericolo le articolazioni.» A confermarlo anche i risultati dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons che segnalano tra gli “infortuni Zumba” più comuni anche la borsite trocanterica. «La borsite è un’infiammazione dell’anca che colpisce il trocantere, ovvero la protuberanza ossea a lato della coscia al di sopra del femore, su cui si inseriscono muscoli e tendini – spiega il dottor Nicola Santori -. Si tratta di una infiammazione molto dolorosa, spesso sintomo di un’altra patologia dell’anca, la cosiddetta “anca a scatto”, la cui cura avviene con terapie conservative, quindi con antinfiammatori, iniezioni di steroidi e fisioterapia, mentre più raramente si ricorre a interventi chirurgici» – conclude il dottor Santori.
5 consigli per evitare gli infortuni da Zumba
Le cause della borsite conseguente alla pratica di Zumba, sono i movimenti eseguiti in maniera scorretta, che sforzano eccessivamente e quindi danneggiano l’articolazione anche nelle persone più esperte: lesioni e traumi alle articolazioni infatti, si riscontrano anche in persone che praticano questa disciplina da molto tempo. Evitare questi infortuni è possibile, seguendo alcuni piccoli accorgimenti:
- Concentrarsi sul corretto svolgimento degli esercizi, piuttosto che sulla velocità delle figure richieste
- Dosare l’esercizio in base alle proprie condizioni fisiche
- Usare scarpe adeguate
- Lavorare con istruttori esperti che offrano classi con vari livelli di intensità fisica
- Evitare di fare esercizi su pavimenti come piastrelle, moquette, tappeti morbidi che aumentano il rischio di scivolare
- Eseguire regolarmente il riscaldamento e lo stretching prima e dopo la lezione di Zumba
In Anca Surgical Center, le patologie dell’anca e di tutte le cause di dolore inguinale vengono trattate secondo un innovativo approccio multidisciplinare che include ortopedici, chirurghi generali, ginecologi ed urologi.
Vuoi prenotare una visita con gli esperti di Anca Surgical Center?
Chiama lo 06.5847375 | 393.1601600
Scrivi a info@ancasurgicalcenter.it